Le Azzorre: un arcipelago con un patrimonio naturale unico Ruth 19 Marzo 2020

Le Azzorre: un arcipelago con un patrimonio naturale unico

La regione autonoma delle Azzorre è costituita da un agglomerato di 9 isole appartenenti al Portogallo situato a circa 1500 km ad ovest di Lisbona in mezzo all’Oceano Atlantico; questo arcipelago, insieme con le isole Canarie, Capo Verde, Madeira e le Isole Selvagge forma a sua volta parte di un ‘poli arcipelago’ denominato ‘Macaronesia’ che si estende dall’Atlantico Nord fino alle coste dell’Africa.

Politicamente fanno parte dell’Unione Europea in qualità di ‘Regione ultraperiferica’, ma in realtà sono autonome politicamente ed amministrativamente, avendo un proprio Statuto e di un proprio governo; le Azzorre rappresentano inoltre uno di quei pochi casi in cui il ruolo di capitale è condiviso da più città, in questo caso le città di Ponta Delgada, Horta, e Angra do Heroismo.

Le isole sono completamente di origine vulcanica e quindi caratterizzate dalla costante presenza di cratèri e coni vulcanici, ed il contrasto meraviglioso che si crea con il verde della vegetazione che cresce rigogliosa grazie alle condizioni climatiche molto favorevoli, è davvero spettacolare. La flora e la fauna hanno a loro disposizione per poter crescere le migliori condizioni ed una grande biodiversità.

le-azzorre-2

Una destinazione per gli amanti dell’avventura

Già al momento del primo colpo d’occhio visivo che abbiamo, magari dal finestrino dell’aereo qualche minuto prima di atterrare a Sao Miguel, le Azzorre catturano subito l’attenzione per il marcato contrasto di colori spettacolari che sono capaci di offrire; il verde super intenso di una vegetazione che cresce forte e rigogliosa con alberi altissimi i cui tronchi sono quasi totalmente ricoperti di muschio, e le decorazioni naturali aggiunte dalle mille varietà di fiori, si mescolano perfettamente con il blu e l’azzurro di laghi interni e piccole insenature naturali che questo posto meraviglioso offre.

Il risultato è un mix di sensazioni meravigliose, senza dubbio un posto incantevole da annotare per trascorrere una vacanza meravigliosa. Le isole Azzorre possono considerarsi davvero la mèta turistica ideale per persone di qualsiasi età, a prescindere da quali possano essere gusti, hobby preferiti, o interesse per un tipo di attività in particolare; la grande diversità biotòpica che si è venuta a creare col passare degli anni in quest’area dell’Atlantico è davvero impressionante, e si possono incontrare diversi scenari meravigliosi sia sulla terra che nei fondali marini, un vero paradiso per chi si sente un por Indiana Jones.

Trekking, scopri più di 60 sentieri

Gli amanti della natura e gli sportivi che adorano immergersi a pieni polmoni nel verde di una meravigliosa flora selvaggia, trovano nelle isole Azzorre una vera oasi di felicità; una intensa rete di sentieri naturali e percorsi campestri ricavata ‘aggiustando’ un po’ quelli che erano i vecchi cammini usati dalle popolazioni locali di un tempo, si intreccia e si articola per grandi tratti, offrendo al visitatore una varietà di cornici e scenari da ammirare e contemplare lungo uno qualsiasi dei circa 60 itinerari disponibili. Praticare trekking immersi nel verde e con condizioni climatiche perfette come in questo caso è il massimo per chi coltiva la passione per questo sport, ed i benefìci che ne trae il corpo si avvertono già dal primo momento.

Salto do Cabrito, Lagoa do Fogo, Misterios Negros, Ventana de l’Infierno, Pico de Vara, Rocha do Chambre, sono soltanto alcuni dei posti più spettacolari da vedere, dove è inoltre possibile effettuare anche escursioni a cavallo con accampata di una notte nel bel mezzo della selva.

le-azzorre-3

Fondali marini da scoprire

Se, come abbiamo avuto modo di vedere, la isole Azzorre rappresentano un vero paradiso per gli amanti del trekking immersi nelle meraviglie della flora e della fauna locale, figuriamoci quanto si può divertire anche chi adora i fondali marini, lo snorkeling, ma soprattutto le immersioni subacquee di profondità.

Oltre ad essere presenti nella rotta migratoria di diverse specie di balene, capodogli e grandi orche, le isole Azzorre, (in particolar modo quella di Santa Maria) offrono la possibilità di farsi un bel bagno con mante cornùte e squali balena, grandi tonni e squali azzurri; ovviamente si consiglia di fare questo tipo di escursione con una delle imprese locali specializzate, per evitare di incorrere in spiacevoli e pericolosi contrattempi.

La ‘Baixa de Rosàis’ situata sull’Isola di San Jorge, la baia di Angra do Heroismo (sull’isola di Terceira), o Caneiro dos Meros (isola di Corvo), sono posti ideali per esplorazioni subacque di qualsiasi livello di difficoltà, e gli scenari che si ha la fortuna di poter esplorare lasciano totalmente a bocca aperta qualsiasi appassionato.